Tanti nomi, tante applicazioni, un solo materiale.
Il polistirene è un polimero termoplastico proveniente dallo stirene (o stirolo), una sostanza naturale presente in natura come, ad esempio, in diversi alimenti quali frutta, verdura e frutta secca con concentrazioni molto basse.
Il polistirene viene chiamato più comunemente polistirolo e talvolta, erroneamente, anche polisterene.
Il polistirene è un materiale rigido, incolore, trasparente, che è alla base di diverse applicazioni e che, in base alle lavorazioni che subisce per essere trasformato in prodotto, può assumere consistenze diverse, passando dal polistirene semplice con cui vengono realizzati manufatti rigidi come lamette, custodie per cd, grucce a polistirene espanso (EPS), polistirene estruso (XPS) o polistirene antiurto (HIPS).
Noi per le nostre applicazioni aeromodellistiche useremo il polistirene estruso (XPS), ma per alcuni componenti termoformati di cui parleremo in un altro articolo, useremo anche il polistirene antiurto (HIPS).
nell’immagine alcuni componenti stampati in PETG ed altre parti in uso nelle classiche stampanti 3D
controller RAMPS 1.4 è parte dell’elettronica che ho scelto per la realizzazione della taglia polistirolo CNC
Ecco come si presentano i pezzi tagliati con la CNC ed il modello incollato pronto per la verniciatura
Perché costruire una taglia polistirolo CNC?
Perché costruirsi una CNC a filo caldo per il taglio del polistirolo?
Alcuni amici del campo mi hanno chiesto di progettare e costruire aeromodelli adatti per il COMBAT, un gioco entusiasmante ma si finisce quasi sempre per schiantare in modello.
Quindi ho acceso la macchina ho tagliato fusoliere e ali e i miei amici si sono dilettati nella pratica del COMBAT dopo poche ore di lavoro per assemblarli.
Poi se ti piace progettare e costruire con velocità questa tecnologia è la scelta ideale.
E poi, Imparare ad usare una macchina CNC può essere molto interessante e divertente, e soprattutto ti può portare ad espandere le conoscenze se già si viene dalla stampa 3D.
Quanto costerà costruire
Probabilmente non tanto quanto pensi, se hai una stampante 3D e ti stampi da solo le parti e segui passo-passo le indicazioni, perché tutto questo è fatto per ottenere il massimo ad un prezzo contenuto, è possibile che altri hanno adottato altre soluzioni apparentemente più economiche ma ti assicuro che con questa guida otterrai risultati migliori.
Per quanto riguarda il software, se non hai esperienze con macchine CNC ti anticipo che ti servirà un software per il controllo della macchina e un software per la generazione di un codice “G code” per far eseguire alla CNC a filo caldo il percorso di taglio in base al disegno da te scelto o creato, ma questi sono argomenti che affronteremo nel dettaglio nei prossimi articoli.
Dopo qualche anno di tagli al polistirolo e progettazione di aeromodelli posso dire che l’unico limite è la fantasia e la voglia di fare. Ma chi vuole solo realizzare la macchina e non ha voglia o tempo di progettare aeromodelli, chi me ne farà richiesta presto renderò disponibili progetti che puoi tagliare senza preoccuparti di utilizzare software di progettazione e conversione di file, utilizzando un unico software Grbl hotWire per la gestione della CNC, puoi caricare il file di taglio e produrre direttamente i tuoi aeromodelli.
Very interesting subject, thanks for posting.Blog monry